Rosolina Mare

Rosolina Mare (Ro) è una località balneare situata nel Parco Regionale Veneto del Delta del Po, nella parte settentrionale del Polesine, ai confini con la provincia di Padova. La zona litorale si estende lungo una lingua di sabbia finissima di circa 9 km, circondata dalle acque dell’ Adige, dalle valli da pesca e dall’Adriatico; poco più a sud si trova l’isola di Albarella.
Questa località è sorta a partire dai primi anni 60, quando il Corpo Forestale dello Stato iniziò a bonificare il territorio piantando un gran numero di alberi, specialmente pini marittimi e domestici. La rigogliosa vegetazione è uno degli aspetti che rendono Rosolina Mare un centro turistico di successo. Una verdeggiante pineta si estende lungo quasi tutto il litorale; nelle zone costiere crescono arbusti e cespugli, un raro esempio di macchia mediterranea ancora incontaminata, mentre all’interno abbondano olmi e lecci. Inoltre ci sono lagune, stagni, barene, canneti sterminati.
Ogni anno circa 140.000 persone trascorrono le vacanze in questa località, metà dei quali arrivano dall’estero. La spiaggia è dotata di numerose strutture balneari, moderne ed efficienti: non solo alberghi e campeggi, ma anche piscine, campi da tennis e addirittura un maneggio.Il porto di Fossone, sulla foce dell’Adige, è un importante attracco per navi turistiche.
Molte sono le possibilità per gli amanti dello sport, dalla vela, alla motonautica, dal beach volley, alla pesca.
In ambito gastronomico, il pesce è il piatto principale: branzini, orate, molluschi ed anche crostacei vengono pescati e serviti nel locali tipici della zona.
Molte specie di animali popolano le zone interne; in particolare nella Valle Boccavecchia si possono osservare aironi, anatre e molte altre specie di uccelli.
Interessante dal punto di vista naturalistico è il Giardino Botanico di Porto Caleri che si estende per circa 24 ettari, all’interno del quale si sono conservati perfettamente molti ecosistemi litorali.
La manifestazione più importante dell’anno è la sagra di San Rocco che si svolge dal 10 al 16 agosto.
Il recente sviluppo delle strutture ricettive ha permesso a Rosolina Mare di diventare una località turistica moderna ed efficiente, senza intaccare le numerose risorse naturalistiche che la caratterizzano: un esempio di come le esigenze del crescente turismo balneare e della salvaguardia dell’ambiente si possano integrare perfettamente.

Per Ulteriori Informazioni visitare:

Rosolina MareRosolina.itImpresa Turistica Punta Adige